numerosi dei progetti che colleghiamo qui a Hackaday hanno una scrittura completa, pagine di tutti i dettagli di cui potresti aver bisogno. In alcuni casi, anche se accadiamo su un progetto con solo una descrizione in mano da continuare, ma la cui tecnologia lo rende valga la pena fermarsi e disimbrificare la rete di informazioni intorno ad esso.
Tale progetto è [F4GKR] e [F5OOO] Radiantbee, un tentativo di utilizzare un trasmettitore di faro su un multirotore come piattaforma di calibrazione dell’antenna. (Per molte altre immagini, vedere questo feed Twitter.) In questo caso un multirotore ha un GPS e un beacon da 10 GHz che emette 250 ms chirps, da cui il ricevitore può calcolare il rapporto segnale-rumore e la mappatura della reazione spaziale dell’antenna.
Il trasmettitore utilizza un Raspberry PI che alimenta un PACKRF SDR e un upconverter da 10 GHz, mentre il ricevitore utilizza un RTL-SDR alimentato da un downConverter da 10 GHz a 144 MHz. Le antenne che stanno collabora sono le corna dirette d’onda, ma gli stessi principi potrebbero essere applicati praticamente a qualsiasi antenna.
C’era un tempo in cui il design dell’antenna al livello radioamatoriale ha reso necessario test completi sul campo, misurazioni fisiche con un misuratore di forza di campo su un’ampia area, correlazione di figure e calcolo delle prestazioni. Ma con simulazione al computer, il campo è diventato molto più ambientato nel laboratorio, quindi è piuttosto rinfrescante vedere qualcuno che produce un impianto di simulazione del mondo reale. Se hai mai avuto la possibilità di valutare un’antenna attraverso la misurazione del mondo reale, afferrarlo con entrambe le mani. Imparerai molto.
Abbiamo coperto pochissimi test dell’antenna del mondo reale, ma c’è menzione in questa scrittura di un test antenna radar di una sessione di misurazione su un campo da calcio.
Via Southgate Arc.